U17 Gold, la Novipiù Campus la spunta contro una buona San Mauro

Dopo la buona vittoria all’esordio contro l’Area PRO 2020, la Novipiù torna sul parquet nel campionato di Under 17 Gold per affrontare la PMS San Mauro. Match con molti ex da entrambe le parti: tra le fila degli ospiti May e Nigra hanno indossato la maglia della Novipiù, mentre ad essere passati da San Mauro sono Ciuffreda, Silva ed Andorno. Una partita “brutta”, in cui il Campus commette moltissimi errori banali e consente a San Mauro di rimanere nel match fino a poche battute dalla fine.

LA PARTITA

Coach Piastra schiera dal primo minuto capitan Ciuffreda, Bosco, Poom, Bartoccini e Osatwna. Coach Zagallo risponde con Bottin, Bevione, capitan Ragusa, Guerrini e May.

Nella prima frazione sono gli ospiti a partire meglio e con la coppia Bottin-Bevione si portano subito avanti. La Novipiù sfrutta la maggiore fisicità e risponde subito con Osatwna da sotto canestro,  ma la difesa arancio-blu è distratta e lascia colpevolmente l’inerzia del gioco a San Mauro che, più aggressiva e determinata a fare bella figura, infila due triple (Bottin e May). Castellino riesce a completare un gioco da tre punti ma il parziale rimane a favore degli ospiti: 17-21 il primo quarto.
Nonostante l’inizio difficile, Campus trova le forze per reagire e piazza il parziale della rimonta. PMS continua a trovare buoni tiri con Bevione, Ragusa e ancora May da dietro l’arco, ma ora la Novipiù corre ed è più precisa. Bosco e Poom centrano il bersaglio dalla media distanza, mentre capitan Ciuffreda suona la carica recuperando palloni in difesa e andando anche a canestro dai 6,75. Prima dell’intervallo, Osatwna completa il sorpasso che alla sirena si traduce nel 40-36 del primo tempo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi il match prosegue in equilibrio. Per la PMS si iscrivono a referto anche Nigra, Savio e Della Valle, mentre sono ancora Poom e Ciuffreda a tenere avanti il Campus. I padroni di casa sono costretti a rinunciare a Castellino, uscito per infortunio, ma trovano grazie agli ex Andorno e Silva i canestri che gli consentono di conservare il vantaggio di quattro punti della pausa lunga: a dieci minuti dal termine il tabellone indica 56-52.
L’ultima frazione si apre con Berruti che prova a spaventare la Novipiù riportando San Mauro a contatto. Campus però non si scompone e regge l’urto: se da un lato i 2004 Poom e Osatwna lottano sotto canestro trovando appoggi nel traffico, i 2003 Ciuffreda e Bosco fanno centro dalla lunga distanza e consentono alla squadra allenata da coach Piastra di allungare. L’ultimo canestro, che chiude il match sul 79-65 a favore della Novipiù, è di Grimaldi.

Prossimo impegno giovedì 21 novembre (ore 21.00) nuovamente tra le mura della Palestra Costa, contro Galliate.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – PMS San Mauro 79-65 (17-21, 23-15, 16-16, 23-13)

Campus: Ciuffreda 14, Bosco 7, M. Castellino 3, Cafasso, Grimaldi 2, Silva 5, Andorno 8, Poom 17, Bartoccini, Magnano 4, Osatwna 19. All. Piastra. Ass. Pecchio, Mosso

PMS: Bottin 10, Savio 12, Testaquadra 1, Della Valle 2, Bevione 6, Chiocchetti, Ragusa 11, Lagna, Guerrini, May 14, Nigra 3, Berruti 6. All. Zagallo.