Il precampionato della Novipiù Campus Piemonte si è concluso con la partecipazione della Serie C Gold al Memorial Gontero, organizzato al PalaEinaudi.
I ragazzi scesi in campo nel weekend, però, saranno gli stessi che da lunedì 30 settembre (ore 20.00, PalaEinaudi) calcheranno i parquet di Piemonte, Lombardia e Liguria per competere nel campionato di Under18 Eccellenza. Ciò che cambia è la guida in panchina: se nelle gare senior il timone è affidato a coach Matteo Mosso e al suo assistente Gabriele Longo, nel torneo giovanile la guida tecnica sarà coach Marco Spanu, con la coppia Mosso-Longo a supporto.
È proprio coach Spanu che, a poco più di 24 ore dall’esordio stagionale, fa il punto della situazione sulla preparazione dei propri ragazzi e ci presenta il campionato che andranno ad affrontare. Ecco le sue parole:
“Siamo alla vigilia di un campionato molto interessante e tutto da scoprire con formazioni molto forti – dichiara subito Spanu. Noi cercheremo di farci trovare preparati, abbiamo lavorato duramente da fine agosto ad oggi. Abbiamo fatto numerosi allenamenti, sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico-tattico, e numerose amichevoli. Credo che arriveremo all’esordio con la giusta determinazione e con la giusta consapevolezza dei nostri mezzi. In questo momento non ci interessano sinceramente i risultati – sottolinea il coach – se saremo bravi arriveranno, anche più avanti. Vogliamo capire a che punto è il nostro livello di preparazione anche rispetto agli avversari; nel fare questo però vorremmo offrire sempre delle prestazioni di alto livello, con grande concentrazione e con grande energia, dove il singolo si mette a disposizione della squadra. Questo è il nostro grande obiettivo, per cercare di effettuare una stagione importante”.
Fatto il punto sul lungo precampionato che ha accompagnato i nostri ragazzi all’esordio in Under18 Ecc e fissati gli obiettivi che il coach vorrebbe vedere realizzati nel corso della stagione, non ci resta che scendere in campo. Appuntamento dunque a lunedì 30 settembre alle ore 20.00 al PalaEinaudi per la prima giornata contro l’ABA Basket Legnano.