U18 – La Novipiù vince il tiratissimo match ad alto punteggio con Borgomanero

Il Novipiù Campus Piemonte riesce a vincere una sfida scoppiettante contro il College Borgomanero, in cui si gioca a ritmo stellare. Le difese non sono in serata, ma le operazioni offensive sono intense ed efficaci; Il Campus prova un paio di allunghi, ma l’equilibrio non si spezza. Solo nel finale si decida l’esito di una contesa con i canestri d Mortarino, Jakimovski e Ianuale.

La partita

Il Campus Piemonte ospita al Pala Einaudi il College Basket Borgomanero, che arriva di rincorsa dopo due vittorie consecutive. Borgomanero presenta una fisicità seconda a poche squadre in tutta Italia, ma saranno gli esterni a impensierire maggiormente la Novipiù.

Tempo di iniziare la partite ed ecco che i primi minuti sono già lo specchio di quella che sarà la storia del match. Le difese non sono in serata e si segna a ripetizione; dopo cinque minuti Borgomanero si porta sul 13-16 trascinata da Segala. La Novipiù resta a contatto dalla lunetta, poi reggiani sorpassa: 19-18. A chiudere la frazione è però Segala che continua a mettere a ferro e fuoco la difesa torinese.

Gli ospiti rimangono in vantaggio fino al 28-29 siglato da Piscetta. Poi sale in cattedra Jakimovski che segna a ripetizione e sugli errori è pronto a rimbalzo per correggere: il Campus allunga e tocca il 41-33. Lo stesso Jakimovski è autore del +9 di lì a poco (44-35), ma Borgomanero riesce a ricucire con Boglio e Segala e all’intervallo c’è solo più una lunghezza tra le due squadre: 48-47.

Dopo la pausa lunga torna sulla scena un Jakimovski monstre e riporta i suoi sul +9 (57-48). Tuttavia anche questa volta i collegiali limano il gap e Boglio impatta: 65-65. Con l’inerzia a favore gli ospiti mettono anche la freccia, approfittando di una serata storta dei padroni di casa nella propria metà campo: al trentesimo il tabellone sorride a Borgomanero 67-69.

Il College continua il buon momento e con Piscetta trova il massimo vantaggio sul 71-75. Mortarino si incarica della riposta torinese (80-78), ma Boglio pareggia a tre minuti dal termine: 80-80. Ancora Mortarino e, poi, Jakimovski riportano subito avanti i padroni di casa. Ianuale li segue con il canestro difficile in palleggio, arresto e tiro: 88-82. Il -4 di Segala arriva troppo tardi e jakimovski approfitta dei falli sistematici avversari per blindare il successo della Novipiù sul 93-89.

Il Campus riesce così a centrare un successo sofferto, dopo una sfida in cui tuttavia in difesa si è concesso davvero troppo agli avversari. Un Jakimovski in stato di grazia colleziona 42 punti e 9 rimbalzi, a sottolineare ancora di più un momento speciale in cui sono arrivati anche i primi punti in A2, con la tripla segnata nella vittoria di Basket Torino contro Scafati.

In casa biancoblu ci sarà il tempo in settimana di aggiustare qualcosa in difesa prima del remake della sfida, che si riproporrà con gli stessi protagonisti da una parte e dall’altra venerdì sera in Serie C Gold.

Pietro Battaglia

 

Tabellino:

Novipiù Campus Piemonte: Castellino 10, Ianuale 7, Mortarino 16, Perotti 4, Reggiani 10, Arduino, Merello, Corgiat, Framarin, Jakimovski 42, Obakhavbaye ne, Cerruti 4.

College Basket Borgomanero: Ferrari 6, Piscetta 12, Boglio 28, Segala 34, Okeke 5, Mauri 2, Cristina, Giustina, Ravasi, Benessahraoui 2, Ghigo.