La Novipiù Campus Piemonte nonostante qualche assenza riesce a vincere con autorità la gara contro il CUS Torino. Il +40 finale indica la solidità nell’arco della sfida dei langaroli, tra cui va a bersaglio anche il 2006 Foglia della U17.
La partita
Dopo aver surclassato Brescia, la Novipiù Campus Piemonte, cerca continuità nel proprio buon girone di ritorno in Under 19 Eccellenza ed è chiamata all’impegno in trasferta in casa del Cus Torino. Out Manna per infortunio alla mano, sostituito dal 2006 Foglia.
L’avvio è equilibrato con percentuali basse dall’una e dall’altra parte e coach Jacomuzzi preferisce riordinare le idee dopo quattro minuti sul 6-6. Ecco che la Novipiù va due volte da Longo che capitalizza, Cravero a rimbalzo corregge e a ruota Lomele concretizza una rubata andando a schiacciare: 6-15 e questa volta time-out CUS. Intanto c’è spazio in campo anche per Foglia e la difesa allungata degli ospiti continua a fruttare, Corgnati va al ferro a firmare il +12 (8-20). I locali, però, trovano due triple e dimezzano il passivo al decimo: 14-20.
I cussini ripropongono la zona (già vista nel primo periodo), tuttavia Campus non si scompone. Sul ribaltamento di palla Mobio tira coi piedi per terra e riparte la fuga. I viaggianti sprintano in campo aperto e la forbice è sempre più aperta con Cravero e Lomele (14-31). Si iscrive alla serata anche Foglia che dall’arco spara il +20 che fa festeggiare tutta la panchina langarola: 14-34! Il primo tempo, però, vede ancora un ulteriore strappo per il 16-44 con cui Makke archivia i primi venti minuti.
La prima missione della ripresa e superare la soglia del +30, con Corgnati a completare l’opera sui 24 secondi (20-51). Non è ancora tempo di gestire e la Novipiù prosegue a testa bassa. Longo segna e subisce fallo, poi Obakhavbaye scucchiaia in sottomano il +41 al trentesimo (24-65).
L’ultima frazione sì che è ormai una formalità, con Lomele a regalare un po’ di spettacolo con l’appoggio dopo il giro palla intorno alla vita e poi l’assist dietro la schiena per Longo, che schiaccia il 33-79. I locali limano qualcosa nelle battute conclusive, ma è vittoria convincente della Novipiù sul 42-81.
Con alle spalle l’ottima gara in B di sabato e quest’ultima vittoria in Under 19 Eccellenza, la Novipiù osserverà un paio di settimane di stop dalle competizioni ufficiali per la Coppa Italia di Serie B Ci sarà modo così di ricaricare le pile in vista dell’ultimo importante segmento di stagione.
Cus Torino – Novipiù Campus Piemonte 42-81 (14-20, 2-24, 8-21, 18-16)
Cus Torino: Caruso 4, Sortino 1, Galliera, Porcella 2, Begni 9, Paletto 2, Coggiola, Lo Buono 4, Venezia 6, Loro 14. All. Ancona. Ass. Bartoletti.
Novipiù Campus Piemonte: Mobio 17, Makke 6, Foglia 3, Castellino, Corgnati 13, Longo 16, Lomele 12, Obakhavbaye 4, Camara, Cravero 10. All. Jacomuzzi, Ass. Gaudio.