Nella gara di andata la Novipiù si era imposta con un solido 74-57 sulla formazione ligure. La gara di ritorno rappresenta una crocevia fondamentale sulla strada che potrebbe portare al secondo posto al termine della prima fase.
LA PARTITA
Inizio contratto da parte del Campus che nonostante i cinque punti firmati da Fracasso non riesce ad incidere quanto potrebbe e spreca molto. I liguri attaccano con Giannone Squeri mentre Tridondani fa la voce grossa in difesa mettendo paura ai torinesi. Da Corte e Corgnati si sfidano da tre punti prima che Siby e ancora Squeri portino avanti i biancorossi. L’ottimo ingresso di Bartoccini sul finire del quarto propizia però una palla recuperata conclusa con un contropiede di Fracasso e una tripla dello stesso Bartoccini che permettono alla Novipiù di conquistare il vantaggio sul 17-18.
Nella seconda frazione i ragazzi di coach Danna continuano a non esprimere al meglio tutte le loro possibilità, permettendo a Vado di restare in partita. Tridondani centra il bersaglio da dietro l’arco mentre la zona dei biancorossi mette in difficoltà la manovra del Campus che si tiene avanti grazie ai liberi di Corgiat e Perotti. All’intervallo è la Novipiù a condurre per 30-34.
Al rientro dalla pausa lunga il peso del match, per di più equilibrato, inizia a farsi sentire ed entrambe le formazioni perdono di lucidità, mettendo grande energia sul parquet ma andando spesso “fuori giri” e non riuscendo ad esprimere al meglio il loro gioco. Siby impegna la difesa biancoblu nel pitturato mentre Bontempi e Tridondani pungono dall’esterno; per la Novipiù invece i pochi canestri del quarto vengono firmati unicamente da Poom e Castellino. A dieci minuti dal termine però il distacco è invariato: 38-42.
Nella frazione finale succede di tutto. Campus resiste con un canestro ravvicinato di Poom, ma è solo un’illusione perché Vado Ligure è tutt’altro che disposta ad alzare anzitempo la bandiera bianca e, al contrario, indossa l’elmetto e si prepara al rush finale. Giannone dà il via al parziale, seguito a ruota da Tridondani dall’arco e da Siby sotto le plance, e in un Pallone Geodetico infuocato i biancorossi si portano sul 54-46 con soli tre minuti da giocare. La Novipiù però non demorde e dimostra tutta la propria solidità: tripla di Corgnati, Bosco viene pescato libero dai compagni e va a bersaglio due volte consecutive e il match è nuovamente in parità. Sul finale, qualche errore di troppo dei biancorossi e la precisione ai liberi del Campus premia i torinesi che portano a casa due punti importantissimi con il punteggio di 54-56.
TABELLINI
Azimut Pall. Vado – Novipiù Campus Piemonte 54-56 (17-18, 13-16, 8-8, 16-14)
Vado Ligure: Seslja, Bertolotti 3, Fantino, Squeri 15, Migone, Da Corte 3, Tridondani 10, Bontempi 4, Giannone 8, Genta 1, Siby 10.
Novipiù: Bertino, Perotti 6, Bartoccini 3, Castellino 2, Corgnati 17, Bosco 7, Fracasso 7, Elkazevic, Perillo ne, Corgiat 2, Poom 12, Obakhavbaye ne.