Secondo successo in tre giorni al Pala 958, la Novipiù Campus Piemonte supera Moncalieri in Under 19 Eccellenza e dà così continuità alla prima vittoria di B di sabato.
La partita
Dopo l’adrenalinica iniezione di fiducia per la vittoria in Serie B, i ragazzi di coach Jacomuzzi si rituffano nella U19 Eccellenza nella sfida interna con Moncalieri. Tuttavia, ci sono diversi imprevisti per Campus, costretta a ruotare solo otto giocatori.
Ad ogni modo sulle ali dell’entusiasmo la Novipiù apre la gara sul 16-0. Makke, Oba e Lomele (con la prima inchiodata di serata) firmano i primi punti. Longo va a inchiodare aprendo la forbice e i primi punti ospiti arrivano solo sul 16-2. La prima frazione si chiude di lì a poco 18-6.
Campus rifiata alcuni minuti e Moncalieri resta tutto sommato in scia (18-8). Poi, Makke e Cravero riattivano i locali e Lomele va a volare per due volte sopra il ferro ed è 36-14! La giocata spettacolare dell’ex Casale anticipa di poco l’intervallo, Mobio brucia la sirena ed è 39-16 a metà gara.
Lomele riprende a martellare e rimpingua ulteriormente il bottino langarolo (47-19), anche se gli ospiti provano a riavvicinarsi nella seconda metà di terza frazione chiudendo sul -21 (60-39) a dieci giri di lancette dal termine.
La frazione conclusiva è di amministrazione per la Novipiù, oltre che di gestione delle energie viste le rotazioni forzatamente ridotte. Manna recupera e piazza la terzultima affondata locale di serata (65-41). Le ultime due affondate arrivano nel rettilineo conclusivo a regalare un po’ di spettacolo: da due rimbalzi d’attacco Longo e Camara volano a chiudere la gara 73-50.
Arriva così il secondo successo in tre giorni per i ragazzi di Jacomuzzi, la decima gioia in Under 19 Eccellenza. Non era scontato fosse una serata tranquilla viste le diverse defezioni, ma i padroni di casa riescono a partire forte e a gestire la gara nella ripresa.
Novipiù Campus Piemonte: Mobio 16, Makke 14, Lomele 14, Camara 9, Manna 7, Longo 6, Cravero 5, Obakhavbaye 2, Corgnati, ne, Elkazevic nel. All. Jacomuzzi. Ass, gaudio
Pallacanestro Moncalieri: Tio 12, Diakhate 19, Lunardi 8, Osatwna 6, Ligotino 6, Vignoli 6, Amadu 2, Buscarino, Plaia, Nicosia, Clement. All. Graf.