Dopo aver “vendicato” la sconfitta dell’andata contro la Tecpool CB Team, la Novipiù vola in trasferta per provare a ribaltare anche la sfida contro Collegno Basket. A novembre i ragazzi di coach Spanu avevano avuto la meglio con il punteggio di 53-73 su un Campus troppo brutto per essere vero.
LA PARTITA
La Novipiù inizia subito forte e si porta avanti. Collegno prova a sbloccarsi con Mortarino ma un Perotti dominante nel pitturato e un Poom preciso da dietro l’arco regalano la doppia cifra di vantaggio agli ospiti. Coach Spanu richiama i suoi ragazzi che con Sorge e le triple di Mortarino si danno una scossa prima che Corgnati e Castellino chiudano il quarto sul 13-24.
Il Campus non riesce ad imporre del tutto il proprio ritmo e allora Collegno ne approfitta, con due triple consecutive di Villata che fanno sentire il fiato sul collo ai biancoblu. Nella seconda parte del quarto però la Novipiù trova la chimica giusta e riesce ad esprimere tutto il suo potenziale, imponendo la sterzata decisiva al match. Fracasso e Corgnati dall’arco e Perotti da sotto lanciano avanti gli ospiti che vanno al riposo sul 28-53.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, i ragazzi di coach Spanu tornano sul parquet decisi a vendere cara la pelle. Campus sembra accontentarsi del vantaggio accumulato e, nonostante raggiunga anche il +30 con Poom ed Elkazevic, non chiude il match e tiene in partita Collegno. Altre due triple di Villata, unite a quelle di Mortarino e Brentin, consentono a Tio e compagni di vincere il quarto e di arrivare agli ultimi dieci minuti sul 50-72.
I quattro bersagli centrati dall’arco da Brentin (x3) e Villata nel quarto conclusivo aumentano l’entusiasmo dei padroni di casa che si riportano fino al -14 sfruttando le disattenzioni del Campus. Corgiat, Bertino e Castellino tengono a distanza Collegno: a pochi istanti dalla sirena finale la palla persa dai padroni di casa frutta due liberi alla Novipiù che con la precisione di Bertino riesce anche a ribaltare la differenza canestri chiudendo sul 70-91.
TABELLINI
Collegno Basket – Novipiù Campus Piemonte 70-91 (13,24, 15-29, 22-19, 20-19)
Collegno: Quartana, Giugno 2, Tio 9, Brentin 20, Sorge 4, Palermo, Tuberga, Villata 19, Bossola 3, Mortarino 13, Beltrami, Vasile. All. Spanu. Ass. Rosso, Roselli.
Novipiù: Bertino 8, Perotti 15, Bartoccini, Castellino 12, Merello 3, Corgnati 16, Bosco 1, Fracasso 5, Elkazevic 10, Corgiat 6, Poom 15, Obakhavbaye. All. Danna. Ass. Gallo.