La Novipiù Campus Piemonte torna dalla trasferta di Vado Ligure coi due punti, ma col brividi finale. Dopo aver guidato tutta la gara avanti di una decina di punti, i piemontesi si vedono raggiungere e sorpassare. La freddezza di Longo e Corgnati, però, permette di ribaltare l’inerzia e conquistare il successo.
La partita
La Noipiù parte forte (0-5), ma Vado impatta (5-5). Poi con difesa a tutto campo i piemontesi forzano i liguri a tante palle perse e ci pensa Makke a trasformarle: 5-11. A ruota sono Cravero e Longo fanno razzia nel pitturato, prima del coast-to-coast di Lomele che vale il +10 (9-19). Ci pensa di lì a poco Castellino a mettere il punto esclamativo sul primo periodo: 9-22.
In due minuti i padroni di casa si rimettono in carreggiata (18-22) e Jacomuzzi ferma tutto. Campus torna a crescere in difesa e con due palle recuperate va fino in fondo (Lomele in schiacciata e Corgnati in appoggio). Altro recupero, ed altra transizione veloce: questa volta è Camara a sparare dall’arco per il 20-30. Vado resta in scia con due rimbalzi in attacco preziosi e Sirchia scrive dalla lunetta il 29-38 della pausa lunga.
Nella ripresa i viaggianti hanno le idee chiare e giocano tanti palloni sotto: Cravero e Longo trasformano per il +13, ma non riescono ad aprire di più la forbice. Così negli ultimi minuti di frazione i locali risalgono sotto la doppia cifra di passivo, grazie alla tripla del 43-52 a dieci minuti dal termine.
E il periodo decisivo inizia nel peggiore dei modi, con un break di 8-0 che riapre la gara: 51-52. Campus prova a difendere l’ormai risicato vantaggio, anche l’inerzia è tutta avversaria e arriva il sorpasso a 3:50 dalla fine (56-55). Vado si porta anche sul +2 (60-58) e serve tutta la freddezza di Corgnati per trovare l’immediata parità. Lo stesso Corgnati va in lunetta con 2 minuti sul cronometro: segna il primo (60-61), sbaglia il secondo, ma con l’aiuto di Cravero recupera palla e segna il +3 (60-63). Vado accusa il colpo e ci pensa Longo a chiudere i giochi col canestro del 61-65. Makke arrotonda sul 61-67 a pochi secondi dalla sirena e a poco serve il buzzzer beater locale del 64-67. Vince la Novipiù Campus!
Arrivano così i due punti per i ragazzi di coach Jacomuzzi, che pur essendosi complicati la vita riescono con lucidità a gestire il finale punto a punto.
Si ringrazia per la foto in copertina Luca Moltrasio.
Pallacanestro Vado: Josovic 21, Tridondani L., 14, Vujic 11, Stankovic 10, Tridondani D. 3, Giannone 3, Fantino 2, Morando, Pellegrino, Scarsi, Micalizzi, Squeri. All. Imarisio.
Novipiù Campus Piemonte: Longo 15, Makke 14, Cravero 14, Castellino 6, Mobio 4, Corgnati 4, Lomele 4, Sirchia 4, Camara 3, Manna, Elkazevic. All. Jacomuzzi, Ass. Gaudio.