U15, la Novipiù Campus Piemonte batte Collegno e allunga in vetta

Il Campus Piemonte U15 continua la sua corsa inarrestabile e conquista la 12^ vittoria consecutiva. La Novipiù, nel big match di giornata, batte il Collegno Basket vendicando l’unica sconfitta subita nel girone d’andata (ad ottobre finì 85-57) e confermandosi prima in classifica.

LA PARTITA

Coach Danna manda in campo Cafasso, Rabito, Cuttini, Osatwna e Poom, mentre coach Carbone risponde con Bambara, Molino, Vasile, Sorge e Abderrachid.

L’inizio è tutto a favore dei padroni di casa, che con un parziale firmato da Rabito, Osatwna e Cuttini si portano subito sul 6-0. Molino sblocca il punteggio di Collegno nonostante un’ottima difesa di Cafasso e, complice un blocco nell’attacco del Campus, dà il via alla rimonta degli ospiti. Giugno buca a ripetizione la difesa biancoazzurra, subisce diversi falli e porta la partita sul 12-9. Cafasso comanda l’attenta difesa della Novipiù, Poom invece si carica sulle spalle la fase offensiva e con 9 punti consecutivi sigla il +7. Nel finale di frazione, due canestro+fallo di Papadia e Cuttini allungano fino al 27-16.
La difesa del Campus Piemonte perde un po’ di intensità e allora Collegno ne approfitta per recuperare qualche punto. Bambara rientra fino al -5, ma l’ingresso di Grimaldi e la sua efficace difesa su Molino (fino ad ora un rebus per la Novipiù) permettono ai padroni di casa di tornare a gestire. Tagliano e Giugno chiudono la frazione – rapida e poco prolifica – sul 37-29.

Al rientro in campo è ancora una volta l’aggressività difensiva a dare ritmo per allungare in attacco. Rabito, Cuttini e Poom si alternano efficacemente nel trovare varie soluzioni offensive, mentre Collegno prova a rimanere in partita con Giugno e Bambara. Nel finale di quarto, Grimaldi e Osatwna regalano il +20 alla Novipiù, sul 62-42.
Gli ultimi dieci minuti vedono un leggero calo del Campus, a fronte di una reazione d’orgoglio degli ospiti. Bambara prova subito a riaprire il match con due triple, ma Poom non è da meno e gli risponde con altrettanti tiri dalla distanza, ridando entusiasmo alla Novipiù. Collegno muove di più la palla, i biancoazzurri accusano un po’ di stanchezza (solo tre giorni prima hanno dovuto lottare per 40 minuti sul difficilissimo campo di Casale) e allora la coppia Brentin-Spada ne approfitta per ridurre il gap. Alla sirena finale però, è la Novipiù a risultare vincitrice, con il punteggio di 78-64.

Prossimo appuntamento domenica 27 gennaio (ore 10.00) in via Panetti, contro l’Auxilium Pall. Torino.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Cafasso 2, Papadia 3, Bartoccini, Rabito 16, Perillo, Plaia ne, Grimaldi 4, Tagliano 2, Cuttini, 14, Osatwna 10, Turrini ne, Poom 27. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli.

Collegno Basket: Bambara 22, Marangoni, Giugno 19, Bisognani ne, Molino 12, Brentin 2, Vasile 2, Palermo, Sorge, Abderrachid 1, Spada 6, Iaci. All. Carbone. Ass. Moretti. Ass. Lucivero.

Leave a Reply