INTERREGIONALE U16, la Novipiù Campus batte agilmente i cugini della Novipiù Casale

Settimana piena di impegni per i nostri ragazzi della Under 16 Eccellenza. Dopo la bella vittoria conquistata mercoledì sera contro la Pallacanestro Varese, arrivano al PalaEinaudi i cugini della Novipiù Casale, attualmente all’ultimo posto del girone interregionale a quota 0 punti.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Corgiat Loia, Semeghini, Cuttini, Ciuffreda e Obakhavbaye. Coach Fabrizi invece risponde con Morando, Bontempi, Sirchia, Scappini e Morina.

A sbloccare il match è Cuttini, che sulla contesa iniziale si fa trovare pronto e appoggia facilmente il 2-0. Morina e Bontempi rispondono, ma Semeghini tiene avanti il Campus sul 8-4. I timeout chiamati da entrambi gli allenatori non cambiano l’inerzia della partita che prosegue su ritmi intesi, percentuali basse e numerose palle perse. L’ultimo squillo è di Bertola, che sfrutta un’ingenuità difensiva del Campus per concretizzare il 2+1 del 8-7.

La seconda frazione si apre con un canestro dello stesso Bertola per il primo vantaggio ospite. La reazione della Novipiù però non si fa attendere ed arriva puntuale con Corgiat Loia che prima buca la difesa in penetrazione e poi trova il fondo della retina da dietro l’arco, segnando il 15-11. Bontempi e Morina provano a tenere viva Casale, ma i ragazzi allenati da coach Fabrizi fanno una fatica incredibile ad arrivare al ferro, consentendo alla Novipiù di allungare. Ciuffreda e Poom firmano il +10 che però non basta a tranquillizzare coach Danna, il quale decide comunque di richiamare all’ordine i suoi, sì in vantaggio ma troppo distratti. Al rientro in campo il Campus Piemonte allunga ancora e, come se non bastasse, sulla sirena capitan Ciuffreda prova una conclusione che prima tiene tutto il PalaEinaudi col fiato sospeso e poi entra nella retina, regalando ai padroni di casa il 31-15.

Alla ripresa dopo la pausa lunga, Cuttini (due volte) e Morando si sfidano dalla lunga distanza dalla quale esce vincitore il classe ’04 del Campus, che regala ai suoi il +20. Complici i pochi falli commessi, i rapidi capovolgimenti di fronte e le numerose palle perse, la partita scorre via velocemente. Morando e Sirchia provano a rendere la vita difficile alla Novipiù ma ci pensa il solito Corgiat Loia a rispedire al mittente tutti gli assalti, permettendo al Campus di arrivare agli ultimi dieci minuti sul 45-25.

L’ultima frazione si apre con un mini-break di Sirchia e Morina che costringe coach Danna al time out. Corgiat Loia e Poom ristabiliscono subito il +20, ma Casanova è rapido a rispondere. La tripla di Semeghini chiude moralmente il match, prima che anche il cronometro e i canestri di Ruffato tolgano ogni speranza a Casale. Capitan Sirchia è l’ultimo ad arrendersi, ma è Perillo a sancire la fine dell’incontro sul definitivo 63-37.

Prossimo impegno domenica 5 maggio (ore 16.00) a Bassano del Grappa, contro la Orange1 Oxygen.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Novipiù Casale 63-37 (8-7, 23-8, 14-10, 19-12)

Novipiù Campus: Bertino, Corgiat Loia 16, Ruffato 4, Nigra 1, Perillo 2, Semeghini 11, Bosco, Cuttini 10, Ciuffreda 8, May, Obakhavbaye 2, Poom 9. All. Danna. Ass. Mosso. Ass. Abrate.

Casale: Morando 5, Casanova 4, Bontempi 9, Sirchia 7, M. Bertola, Baldasso, Ramaj, Scappini 1, E. Bertola 5, Morina 6, Caligaris, Giovara. All. Fabrizi.

Leave a Reply