La Novipiù vince la partita inaugurale della tappa di Pardubice (Repubblica Ceca) della Central European Division dell’EYBL. Alla prima esperienza insieme, il gruppo costituito da otto atleti del Campus Piemonte e cinque della Junior Casale supera i padroni di casa con un netto successo maturato nel secondo tempo.
La partita
Il quintetto dei padroni di casa vede in partenza David, Heizlar, Horky, Provaznik e Pulpan.
Invece la Novipiù schiera Bontempi, Corgiat, Merello, Semeghini e Sirchia.
Inaugura il match l’italo-brasiliano Semeghini (0-2), ma Pardubice sorpassa con David che colpisce dall’arco: 3-2. Poi Bontempi con quattro punti di fila prova a rompere un equilibrio che però continua a restare tale (10-10 dopo cinque minuti di gioco). Lo score si fissa ancora sulla parità a quota 14, tuttavia ecco che arriva il primo break della sfida, con Bontempi a lanciare i viaggianti sul 16-21. I padroni di casa, però, tornano in scia grazie a un’ottima presenza a rimbalzo in attacco (-2). La Novipiù non vuole comunque regalare più del dovuto e sigla il 21-25 praticamente sulla sirena del primo periodo.
Pardubice prende l’inerzia in avvio di seconda frazione e sorpassa 28-27 trascinata dal tifo amico. Non demorde la Novipiù, che piazza un parziale di 2-13 che spacca il match: 30-40. Ecco che però sale in cattedra Provaznilk, che spadroneggia a rimbalzo e segna otto punti che elidono quasi del tutto il margine esterno. All’intervallo così il tabellone torna a raccontare di una partita equilibrata sul 42-43.
Nella ripresa continua il buon momento dei cechi che sorpassano per la gioia dei propri tifosi e scappano sul 52-46 dopo il canestro di Filip. I piemontesi soffrono, ma ricuciono. Con l’impulso di Ciuffreda, cresce la difesa che limita al meglio penetrazioni e la ricezione in post basso avversarie. Sul 57-56 la rimonta è quasi completa, ma la completano sul serio alcuni contropiedi fulminei compreso il passaggio a tutto campo che porta al buzzer beater di Bosco del 59-66!
La pressione difensiva ospite cresce e la Novipiù prende le redini emotive della contesa nell’ultimo periodo. Due rapide transizioni permettono a Bertola di siglare il 61-73. Lo segue Corgiat che in penetrazione appoggia al vetro tre conclusioni (63-79). Pardubice barcolla e a chiudere i giochi ci pensano Scappini e Semeghini: 67-86. Negli ultimi istanti di gioco Merello ritocca lo score e la Novipiù festeggia il successo al debutto per 69-95!
Dopo una giornata lunga iniziata con la sveglia alle 4 del mattino, i piemontesi possono andare a riposare dopo una prova con un secondo tempo da incorniciare e per la reazione emotiva e per la maggiore attenzione e determinazione su tanti piccoli aspetti del gioco.
Il sole sulla prima giornata a Pardubice è tramontato, ma l’EYBL continua!
BK Pardubice: Pulpan M. 6 e 6 rimbalzi, Skoda, Placek, Chemlik 2, Provaznilk 17 e 15 rimbalzi, Sidichovsky, David 9, Kret 9, Pulpan T. 8 e 6 rimbalzi, Horky 9 e 7 rimbalzi, Sindelar 2, Hejzlar 7.
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 5, Ciuffreda 16, 6 rimbalzi e 5 assist, Corgiat 11, Bertola 10, Ruffato 2, Semeghini 14, Bosco 2, Scappini 2, Sirchia 5 e 7 rimbalzi, Merello 12, Melchio 5 e 9 rimbalzi, Bontempi 11 e 4 palle recuperate.