Nell’ultima sfida del concentramento interregionale di scena a Rieti, la Novipiù Campus Piemonte sfida la corazzata Oxygen Bassano. Dopo aver sofferto nel primo incontro del raggruppamento, vinto da PonteVecchio, e aver reagito positivamente trovando il successo contro il BK Empoli, i piemontesi sono attesi dalla sfida più difficile, da giocare con un’occhio alla classifica per capire se permetterà di qualificarsi alle finali nazionali. Nonostante un avvio abbastanza in equilibrio, però, la Novipiù è costretta ad arrendersi ai talentuosi ragazzi veneti che conquistano la vittoria per 52-88, qualificandosi direttamente alla fase finale.
LA PARTITA
In avvio Bassano tenta subito di scappare via grazie a Pellizzari, talento classe ’05 che mette la sua impronta sul match segnando 8 punti consecutivi (di cui una tripla). La Novipiù si tiene a contatto con Cuttini e Osatwna, ma l’Oxygen non smette di premere sull’acceleratore e sfrutta i canestri di Ojo per dare un piccolo strappo, a cui il Campus riesce a reagire per merito della solidità di Cafasso e Plaia. Nel finale di frazione è invece Haidara a propiziare il parziale veneto che sancisce il 15-23.
Il secondo quarto segue lo stesso ritmo. Bassano allunga con Campagnolo e Maiga, la Novipiù risponde con Poom e la partita scorre. Il Campus dà prova di potersela giocare con i veneti, ma non riesce mai a dare la zampata decisiva per riaprire definitivamente il match, e allora l’Oxygen ne approfitta per incrementare, punto dopo punto, il proprio vantaggio. Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per una tripla di Cuttini e i liberi di Perillo che portano il tabellone sul 31-43.
Al rientro in campo dalla pausa lunga la Novipiù conferma l’ottima difesa, tenendo i veneti a soli 14 punti nel quarto, ma fatica in attacco e produce solamente 8 punti che incrementano ancor di più il gap. Nei primi minuti Osatwna tiene in vita il Campus rispondendo a Sulina, ma poi lo stesso giocatore veneto mette a segno una serie di 4 tiri da dietro l’arco che fanno malissimo alla Novipiù. Con 10 minuti da giocare il punteggio è sul 39-57.
Il Campus accusa il colpo e non riesce più a rialzarsi. Bassano sfodera tutto il proprio potenziale, con Maiga sugli scudi, e mette in mostra il proprio talento, incrementando sempre di più il proprio vantaggio. Per i piemontesi l’ultimo ad alzare bandiera bianca è Osatwna, che nell’ultimo quarto segna 10 dei 13 punti della sua squadra. Nei possessi conclusivi c’è ancora tempo per una tripla di Bertossi e per un libero di Papadia, che aggiusta il punteggio sul 52-88.
La delusione per la sconfitta però è breve, perchè nell’altro match il BK Biancorosso Empoli batte di 4 punti PonteVecchio Perugia e, grazie alla classifica avulsa, regala così alla Novipiù Campus la sua prima storica qualificazione alle Finali Nazionali di u15 Eccellenza. Complimenti ragazzi!
TABELLINO
Novipiù Campus Piemonte – Oxygen Bassano 52-88 (15-23, 16-20, 8-14, 13-31)
Novipiù Campus: Cafasso 4, Papadia 1, Bartoccini, Rabito 2, Perillo 2, Grimaldi, Plaia 4, Tagliano, Cuttini 17, Osatwna 18, Turrini, Poom 4. All. Danna. Ass. Pecchio, Mancinelli.
Oxygen: Baggio 2, P. Campagnolo 2, Haidara 8, Sulina 14, Ojo 7, Manzardo, Marconato 2, Bertossi 5, Pellizzari 18, Moro 2, L. Campagnolo 8. All. Neri. Ass. Turion, Scarda.