Novipiù pallida ma concreta con Eurobasket Roma: terzo successo in EYBL

Una pallida Novipiù non brilla, ma riesce comunque ad avere ragione dell’Eurobasket Roma e coglie il terzo successo in tre partite. I piemontesi non riescono a chiudere la partita dopo aver toccato anche il +20, ma ai laziali non bastano gli acuti di Signorino.

La partita

Danna parte con Bonetempi, Bosco, Merello, Semeghini e Sirchia.

Pasquinelli invece sceglie Leonetti, Pira, Santoni, Signorino e Vagnini.

Leonetti segna il 2-0, poi la Novipiù mette subito la testa avanti: 2-6. Si segna poco ed ai ragazzi di coach Danna bastano due canestri dal campo per issarsi sul 3-12 dopo sei minuti. Anche questa volta, come nei primi due impegni dell’EYBL, la Novipiù regala troppi falli e Roma resta in partita. Tuttavia Sirchia, Siffreda e Corgiat dilatano il gap e la prima frazione termina 7-20.

Nel secondo periodo si accende Signorino e con lui l’Eurobasket, che inizia a macinare punti: 12-23. Danna ferma tutto, ma la Novipiù fatica a entrare in partita emotivamente. Ci pensa Merello a prendere le chiavi dell’attacco e sul 17-30 Pasquinelli sospende la contesa. Arriva, però, un nuovo buon momento piemontese chiuso da Sirchia che intercetta la sfera e si lancia in contropiede: 19-37. Il match sembra indirizzato, ma il solito Signorino tiene a galla i suoi ed all’intervallo il 27-41 non dispiace ai romani.

Quando riprende la sfida Merello e Ciuffreda scrivono +18, tuttavia manca sempre qualcosa, quell’unità per “fare 31”. Per di più iniziano i problemi di falli (4 Semeghini, 3 Corgiat, 3 Ciuffreda) e l’Eurobasket non si scolla: 35-46. Danna chiama time out ed ecco una mini-reazione: Giovara e Bosco spingono il Campus a +20 (37-57). In pochi istanti, però, Calamita e Signorino tirano fuori dal cilindro cinque punti di fila ed al trentesimo Roma è ancora viva: 42-57.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con il +19 di Scappini e Bertino. Pira e Signorino, però, non ne vogliono sapere e a testa bassa attaccano il cuore dell’area ed iniziano a rosicchiare il margine. Per fortuna della Novipiù il tempo scorre ed un paio di canestri a testa per Merello e Sirchia bastano ad arrivare ad un minuto dal termine sul 63-73. L’Eurobasket si affida al fallo sistematico, ma risale solo fino al -7. Giovara e Semeghini, poi, dalla lunetta chiudono i giochi 68-79.

Arriva, così, il terzo successo in tre incontri disputati, nonostante una partita sottotono in cui è mancata la grande energia delle scorse partite. Ad ogni modo il percorso resta netto e domenica alle 15:00 la Novipiù affronta il Levice, l’unica altra formazione imbattuta del girone fino a questo momento.

L’EYBL continua e domenica in palio c’è il primato! 

Tabellino:

Eurobasket Roma: Pira 10, Leonetti 6 e 10 rimbalzi, Signorini 28 e 7 rimbalzi, Vagnini, Santoni, Censi 5, Insegno, Bordi 2, Rana 7, Sassarol 3, Savarino 4, Alessio 3.

Novipiù Campus Piemonte Torino: Sirchia 19 e 8 rimbalzi, Bontempi 2, Merello 13, Semeghini 10, Bosco 4, Giovara 6, Scappini 2, Bertola, Ciuffreda 5, Melchio 2 e 7 rimbalzi, Bertino 12, Corgiat 4.

Leave a Reply