PLAYOUT C SILVER, Campus espugna il PalaPiacco e fa sua gara 1

Al PalaPiacco di Vercelli va in scena gara-1 del primo turno di playout della C Silver tra la Novipiù Campus Piemonte e i Vercelli Rices.

LA PARTITA

I padroni di casa, forti della maggiore esperienza rispetto ai giovani torinesi, partono meglio e si portano subito in vantaggio. Di Matteo sfrutta la mano calda al tiro dalla media distanza e firma un parziale di Vercelli, interrotto solo dalla tripla di Makke e due canestri in penetrazione di Merello. La Novipiù prova a mettersi in ritmo e trova qualche risposta da Corgnati e Poom, ma i Rices non si lasciano cogliere impreparati e ribattono con Liberali e Sabatino per il 21-16.
Nella seconda frazione il Campus inizia ad accennare una reazione. Obakhavbaye sfrutta le sue lunghe leve per aiutare la squadra a rimbalzo e segnare punti importanti che rispondono alla tripla di Gagnone e ai canestri del solito Di Matteo. Nonostante la miglior prestazione dei Rices rispetto a quella dei biancoblu, grazie al 2/2 dalla lunetta di Elkazevic all’intervallo il tabellone indica uno scarto di sole tre lunghezze: 39-36.

Al rientro in campo la partita cambia. I Rices provano la carta della difesa a zona ma Campus è precisa dalla distanza e va a bersaglio da dietro l’arco per tre volte consecutive (due Corgnati, una Merello) e si porta avanti. Il match si innervosisce, Vercelli rimane aggrappata alla partita grazie ai liberi di Chirio e Cornaglia ma la Novipiù ha cambiato marcia e chiude sul 51-55 all’ultima pausa.
La tripla di Makke e il gioco da 4pt di Bosco ad inizio quarto quarto lanciano i torinesi oltre la doppia cifra di vantaggio in un match che sembra indirizzarsi sempre di più, ma proprio quando la contesa sembra chiusa Vercelli ritrova la bussola e con Di Matteo e Chirio si riporta con il fiato sul collo. I canestri di Poom nel pitturato e soprattutto i due liberi di Bosco a poche decine di secondi dalla sirena però regalano la vittoria alla Novipiù per 69-73.

Gara-2 della serie è in programma giovedì 28 aprile alle ore 21.00 al PalaEinaudi!

 

TABELLINI

Vercelli Rices – Novipiù Campus Piemonte 69-73 (21-16, 18-20, 12-19, 18-18)

Vercelli: Chiantaretto, Gagnone 5, Agoglia, Morello 13, Chirio 13, Liberali 4, De Rossi ne, Cattaneo ne, Cornaglia 5, Vercellone, Sabatino 7, Di Matteo 22. All. Galdi. Ass. Acquadro.

Novipiù: Makke 8, Bartoccini, Merello 14, Corgnati 16, Bosco 8, Osatwna 3, Elkazevic 2, Corgiat, Poom 14, Obakhavbaye 8. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.