U16 Gold, la Novipiù vince a Basket Torino e vola verso il secondo posto

La U16 Gold di coach Gallo vince anche contro Basket Torino e vola verso il secondo posto in classifica.

LA PARTITA

Vignoli e compagni iniziano subito forte e già nella prima frazione prendono il largo. La Reale Mutua aggredisce forte a rimbalzo offensivo ma non sfrutta al meglio le seconde opportunità e così la Novipiù ne approfitta per scappare. Vignoli buca a ripetizione la difesa avversaria, Lingua colpisce dalla media distanza e a fine primo quarto il tabellone indica 11-21.
Forte del vantaggio in doppia cifra, Campus alza il ritmo e allunga ancora. Tosco e Di Dedda provano a scuotere la squadra allenata da coach Nicastro ma Lazzari, al rientro dopo sei mesi, e Nicosia ricacciano indietro ogni tentativo dei padroni di casa. I canestri di Fea e Dabbene chiudono la prima metà di gara sul 25-41.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga è ancora Campus ad avere il controllo del match. I ragazzi di coach Gallo continuano a muoversi bene in difesa, limitando la manovra di Basket Torino, mentre in attacco trovano buone soluzioni grazie alle iniziative di Trucco e Ferrero. Tra le fila della Reale Mutua continuano a distinguersi Zaccaria e Di Dedda ma la Novipiù resta avanti e arriva agli ultimi dieci minuti sul 35-59.
Nell’ultimo quarto, la difesa a zona proposta dai padroni di casa mette in difficoltà i torinesi che non riescono più ad arrivare al ferro con continuità, si lasciano ingolosire dal tiro dalla distanza (che non li premia) e faticano. La tripla di Gioiosa scalda la Reale Mutua, Trucco e Nicosia sbloccano la Novipiù che però non è più incisiva come in precedenza. Il canestro di Pagano permette a coach Gallo di avere a referto tutti gli undici giocatori schierati sul parquet, con il match che si chiude sul 42-65.

 

TABELLINI

Reale Mutua Basket Torino – Novipiù Campus Piemonte 42-65 (11-21, 14-20, 10-18, 7-6)

Basket Torino: Corica 2, Raho, Tosco 4, Brugnati 2, Zaccaria 8, Panealbo 4, Boscolo 3, Spada 4, Gioiosa 5, Di Dedda 8, Romeo, Bartoli 2. All. Nicastro. Ass. Raho

Novipiù: Clement ne, Vignoli 18, Nicosia 14, Trucco Cogliati 4, Dabbene 5, Molle 2, Pagano 2, Ferrero 4, Fea 2, Lazzari 6, Lingua 8. All. Gallo.