Dopo l’incontro di qualche settimana fa con il learning coach preso in prestito dalla pallavolo Rodolfo Cavaliere, il Progetto 914 continua il viaggio nello studio della mente con la psicologa Barbara Rossi.
Gli aspetti relazionali e comportamentali dei ragazzi, il loro approccio all’attività sportiva e la loro preparazione mentale meritano sicuramente un’attenzione pari a quella riservata all’allenamento delle caratteristiche tecnico-tattiche. È per questo che venerdì 5/03/2021, alle ore 20.30, tutti i partecipanti al Progetto 914 avranno l’opportunità di ascoltare l’intervento della dott.ssa Barbara Rossi sul tema “Dall’autonomia all’autoesigenza“.
La dott.ssa Barbara Rossi è una psicologa del lavoro e delle organizzazioni e si occupa da 25 anni di psicologia applicata allo sport. Vanta una formazione eclettica, così come il suo approccio al lavoro. Nel corso degli anni, infatti, tra sport giovanile, wellness & riabilitazione e sport professionistico ha seguito la preparazione mentale di oltre 600 atleti di ogni disciplina e ha collaborato con centinaia di società sportive, dalle scuole di avviamento allo sport ai club professionistici. Sulle tematiche della Psicologia dello Sport ha scritto ben 4 libri e ha svolto seminari e workshop presso Facoltà Scientifiche e Umanistiche delle Università di Macerata, Camerino, Campobasso, Urbino e Roma.
Ha collaborato con le Nazionali Italiane Giovanili di Scherma e di Calcio Femminile, mentre per 7 anni ( fino al 2019) ha lavorato alla costruzione del Laboratorio di Neuropsicologia dello Sport della Stella Azzurra Basketball Academy di Roma.
Attualmente è docente di psicologia dello sport presso il Settore Tecnico di Coverciano della Federazione Italiana Giuoco Calcio ai corsi per allenatori Uefa Pro, A, C e Preparatori Atletici, ed ai corsi AIAC, insegna al Master di Psicologia dello Sport dell’Università IUSVE di Venezia e ricopre il ruolo di direttore scientifico del Master in Psicologia Sportiva della Giunti Psychometrics. Nel corso della sua carriera ha pubblicato studi e ricerche per varie riviste scientifiche e ha collaborato, per articoli e interviste, con testate giornalistiche quali Il Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport, Il nuovo calcio, Scienza & Sport.
Insomma, un curriculum di primissimo livello per una professionista che sicuramente metterà a disposizione di tutti i partecipanti al Progetto 914 la sua enorme conoscenza in tema di psicologia dello sport.
Novipiù Campus Piemonte è orgogliosa di poter ospitare un’esperta di questo calibro e di poter arricchire il Progetto 914 con un ulteriore incontro su un tema tanto importante come quello della preparazione mentale dei giovani atleti.
Non possiamo far altro che ringraziare la dott.ssa Rossi per la sua disponibilità e dare appuntamento a tutti i partecipanti per venerdì sera!