U16 GOLD, la novipiù prosegue la sua corsa: travolta Basket Torino

Esordio vincente per la Novipiù nel girone TOP 1 della seconda fase di Under 16 Gold contro l’Area Pro 2020. Per la seconda giornata invece al PalaEinaudi arriva la Reale Mutua Basket Torino che ha già messo in archivio una sconfitta contro i Gators Savigliano.

LA PARTITA

I ragazzi di coach Gallo partono subito con il piede sull’acceleratore e lasciano poco tempo alla partita “vera”, accumulando già un discreto vantaggio fin dalle prime battute. Graziotto e Lingua guidano l’avanzata biancoblu seguiti a ruota da Nicosia e Rubatto, mentre gli ospiti faticano a reggere il ritmo e si sbloccano nel punteggio solo grazie ai liberi di Tosco e Spada. Al termine della prima frazione è già 20-7.
Nel secondo quarto la Novipiù scava il solco che decide il match rendendo incolmabile la distanza tra le due formazioni. Tutti i ragazzi di coach Gallo entrano in campo con il giusto atteggiamento e la giusta attenzione, non concedono quasi nulla in difesa (solo 3 i punti segnati dalla Reale in dieci minuti) e volano in attacco grazie alle iniziative di Nicosia, Dabbene, Fea, Molle e capitan Vignoli. Alla pausa lunga il tabellone indica 49-10.
Al rientro in campo dopo l’intervallo la musica non cambia: il Campus continua a ruotare tutti e dodici i propri effettivi non abbassando mai il livello dell’intensità e riesce ad incrementare ancora il divario. Nicosia e Graziotto sbloccano anche finalmente il tiro dalla distanza, mentre coach Nicastro si affida alle iniziative di Boscolo e alla difesa a zona per provare a non alzare bandiera bianca troppo presto. A dieci minuti dal termine è 63-17.
Nell’ultimo quarto, complice l’ampio vantaggio già accumulato, i ragazzi di coach Gallo allentano la pressione e concedono qualcosa di più ai gialloblu, che però non riescono ad accorciare. Brugnati, Zaccaria, Panealbo e Spada si alternano in fase realizzativa ma anche questo parziale è vinto dalla Novipiù, che con i canestri conclusivi di Rubatto e Ferrero si aggiudica il match con il punteggio di 81-34.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Reale Mutua Basket Torino 81-34 (20-7, 29-3, 14-7, 18-17)

Novipiù: Graziotto 9, Vignoli 13, Nicosia 19, Rubatto 8, Gesualdo, Trucco 2, Dabbene 6, Molle 4, Ferrero 8, Cellini, Fea 8, Lingua 4. All. Gallo.

Basket Torino: Corica 2, Raho 4, Tosco 1, Brugnati 3, Zaccaria 2, Panealbo 6, Boscolo 6, Spada 5, Di Dedda 1, Romeo, Ghione, Bartoli. All. Nicastro.