U19 – Avvio sprint, Brescia però ribalta la gara nel finale

Finale amaro di 2022 per la Novipiù che torna da Brescia a mani vuote. Dopo un primo periodo scintillante, però, i piemontesi perdono la bussola, la gara torna in equilibrio e si decide nella volata conclusiva.

La partita

L’ultimo impegno dell’anno solare vede i ragazzi di Jacomuzzi in trasferta a Brescia. Out Corgnati e Castellino, ma debutta Camara. L’ex Mobio respira aria di casa a pieni polmoni e trascina la Novipiù in avvio colpendo in contropiede e dall’arco. Lo segue Cravero per il 5-16 a metà frazione su cui arriva il time-out locale. Brescia inizia a muovere un po’ di più lo score, ma arriva la risposta ancora di Mobio e della coppia Merello-Longo che in pick and roll produce il 14-27 al decimo.

I lombardi provano a ricucire e inizio seconda frazione, con nove punti in due minuti che valgono il 23-29. Jacomuzzi ferma tutto, ma i piemontesi faticano a ritrovare il ritmo offensivo dello scintillante primo periodo, mentre Brescia ha grande feeling col tiro pesante. Si prosegue in equilibrio, con i viaggianti a sfruttare qualche contropiede ed alcune giocate in post basso. Alla pausa Brescia è comunque a contatto: 43-46.

Si riparte e la Novipiù fatica ancora nella metà campo avversaria, dove si sprecano i contatti. Brescia invece cavalca l’inerzia e in contropiede e transizioni fulminee si porta sul 70-67 al trentesimo.

Si decide tutto nell’ultima frazione, ma agli ospiti manca la giusta aggressività in difesa per ritrovare fiducia in attacco. Tanti contatti, pochi fischi, la sfida si fa sempre più dura e nel rettilineo finale si impone Brescia per 91-81. Terza sconfitta in Under 19 Eccellenza, con Campus che chiude comunque questa prima parte di campionato con all’attivo sei successi in nove gare.

Si fermano i campionati di B e U19 per le festività natalizie, in cui così ci sarà occasione di lavorare per presentarsi al meglio al mese di gennaio che sarà fitto di appuntamenti, compresi alcuni recuperi.

 

Tabellino

Pallacanestro Brescia: Pezzali 2, Tanfoglio N. 19, Grasso, Santi 12, Ghidini 7, Tonelli 12, Morigi, Tanfoglio A., Marchetti, Sambrica 5, Pollini 20, Malagnini 14. All. Alberti.

 

Novipiù Campus Piemonte: Mobio 38, Makke 7, Merello 10, Castellino ne, Lomele 2,  Manna 4, Corgnati ne, Longo 14, Camara, Cravero 6. All. Jacomuzzi, Ass. Gaudio.